Il Museo della Cultura Alpina Ladina del Comelico è il frutto di una grande passione personale, quella di Evangelista e Gilberto De Martin, ai quali si devono la raccolta e la conservazione di gran parte degli oggetti ospitati con cura nell’edificio delle ex scuole elementari di Padola. La visita del museo è un piccolo viaggio dentro la cultura materiale del Comelico, legata in modo profondo all’identità ladina che connota le Alpi orientali e che in Cadore e Comelico si manifesta con forme amministrative e comunitarie peculiari, come le Regole.
Il percorso, organizzato con un allestimento eterogeneo spontaneo e per aree tematiche, alterna all’esposizione di oggetti le ricostruzioni d’ambiente: la cucina (Kusina), la camera da letto (Kambra), il soggiorno (Stua), un angolo di fienile.
Interessante la sezione dedicata ai mestieri di una volta, con accurate riproduzioni in miniatura. Il museo apre anche uno scorcio sulla storia del Comelico con un ricordo delle due Guerre Mondiali, attraverso una raccolta di costumi tipici, materiali e fotografie riguardanti i soldati di Padola e della grande emigrazione locale verso la Germania e la Svizzera.