Luoghi ed Eventi della Grande Guerra

Nel corso del 1918, il Veneto, ed in particolare il territorio padovano, furono al centro di tutta una serie di eventi che si dipanarono tra Padova e gli altri luoghi simbolici legati alla fine del conflitto. La narrazione ne ripropone la memoria.

Filtri


+
Padova – Padova

Villa Giusti

«Più brutta non la si poteva trovare» sentenziò Ugo Ojetti parlando di Villa Giusti: «brutta, gialla, stinta e nuda». L’osservazione non veniva da un esteta qualsiasi. Ojetti non era solo il critico d’arte più noto del momento e un opinionista celebre …

Scopri
+
Abano Terme – Padova

L’Hotel Trieste & Victoria di Abano Terme

In Via Pietro d’Abano, nel cuore della cittadina termale di Abano, troneggia sulla facciata di un Albergo una strana lapide: una classica memoria di pietra. Non celebra eroi, martiri, o santi, ma riproduce per esteso un testo famoso: il Bollettino dell …

Scopri
+
Due Carrare – Padova

Il Castello di San Pelagio: D’Annunzio e il Volo su Vienna

Alle 9,15 del 9 agosto 1918 sul cielo di Vienna apparvero 7 curiosi aeroplani: erano decollati poche ore prima, alle 5,15, dal piccolo aeroporto di San Pelagio, in prossimità di Padova. Erano partiti in 11, ma solo 7, dopo un viaggio difficile e perico …

Scopri
+
Padova

L’Università castrense

La prima Università castrense venne realizzata a Udine, in prossimità del fronte. Dopo Caporetto si sarebbe trasferita a Padova. Ma cosa era l’Università castrense? L’etimo deriva dal castrum romano, e stava a significare che si trattava di una univers …

Scopri
+
Due Carrare – Padova

Il Castello del Catajo e l’Arciduca Ferdinando d’Austria

Cosa lega un luogo emblematico, così carico di storia e di suggestioni come il Castello del Catajo alla Grande Guerra? Ad una prima ricognizione poco. In realtà, a ben scandagliare, vi è un legame profondo che lega il Castello ad uno degli episodi chia …

Scopri
+
Cervarese Santa Croce – Padova

L’allenamento degli Arditi: il Castello di San Martino della Vaneza

In località Cervarese Santa Croce, lungo l’antica via fluviale del Bacchiglione, attorno all’XI secolo venne edificata dal comune di Padova una possente torre a presidio del confine occidentale. Avrebbe costituito per due secoli, fino al 1405, uno dei …

Scopri
+
Vittorio Veneto – Treviso

Vittorio Veneto

«Ma dove diavolo sta questo Vittorio?», dicono abbia esclamato il generale Diaz cercando sulla carta la cittadina alla vigilia dell’ultima offensiva italiana. Non gli si può dare troppo torto. Vittorio non era certo una meta celeberrima. L’unico motivo …

Scopri
+
Vicenza

Il Grappa

Il Monte Pertica non è certo imponente. A malapena si scorge, alto 1500 metri a nord ovest di cima Grappa, e si raggiunge facilmente, con pochi minuti di auto dal Rifugio Bassano, e una breve camminata. Un tragitto che non riserva alcuna emozione parti …

Scopri
+
Bassano del Grappa – Vicenza

Bassano del Grappa

« Sul finire dell’estate di quell’anno eravamo in una casa in un villaggio che di là dal fiume e della pianura guardava le montagne. Nel letto del fiume c’erano sassi e ciottoli, asciutti e bianchi sotto il sole, e l’acqua era limpida e guizzante e azz …

Scopri
+
Asiago – Vicenza

Asiago

L’Altipiano dei Sette Comuni e la Grande Guerra hanno un rapporto bizzarro. Se gli italiani pensano al 1915-18 immaginano il Carso, Il Monte Grappa e il fiume Piave sacro alla patria. Eppure, l’Altopiano vanta il (discutibile) privilegio di essere stat …

Scopri
+
Altopiano di Asiago – Vicenza

Una Generazione perduta : i Cimiteri inglesi dell’Altopiano e Vera Brittain

“Chi avrebbe potuto immaginare che il bambino nato in una tranquilla, normale famiglia provinciale britannica avrebbe finito brevemente i suoi giorni in una battaglia tra le alte foreste di uno sconosciuto altopiano italiano? Oh Edward, sei così solo, …

Scopri
+
Giavera del Montello – Treviso

Il Cimitero inglese a Giavera del Montello

“Their name liveth for evermore” (Il loro nome vive per sempre): così recita la frase incisa sulla Pietra della Rimembranza, una tipica memoria di pietra, che sovrasta il Cimitero britannico di Giavera del Montello. La Pietra, attorniata da due grandi …

Scopri
+
Casalserugo – Padova

Casalserugo: Leonino da Zara e il primo campo da Volo in Italia

Un filo rosso lega l’avventura dannunziana del Volo su Vienna e due piccole località in provincia di Padova: Casalserugo e Bovolenta. Nella bella Villa di famiglia abitava infatti il barone Leonino da Zara, erede di un’importante e ricchissima famiglia …

Scopri