Dagli splendidi scenari delle vette dolomitiche alle bellezze paesaggistiche degli altopiani e della fascia prealpina, dalla suggestiva cornice delle colline agli ampi spazi della pianura, attraverso le città d’arte, fino all’ambiente lagunare e alle spiagge lungo la costa adriatica, il Veneto conserva in ogni angolo un’immensa quantità di testimonianze della Grande Guerra.
Fortificazioni, postazioni e strutture militari si alternano a trincee, gallerie, sentieri e strade “del Genio”, ospedali e cimiteri di guerra, ossari, sacrari e monumenti ai caduti, musei e raccolte aperte ai visitatori.
Straordinarie la ricchezza e la varietà di ciò che rimane, distribuito in una fitta rete di itinerari e percorsi, con tante possibilità di apertura agli interessi più diversi.
Un patrimonio di importanza fondamentale, che contribuisce a definire la storia e con essa l’identità del territorio, si offre oggi all’attenzione di quanti desiderano riscoprire o meglio conoscere le vicende di un passato non troppo remoto, accostandosi con rispetto ai segni lasciati dagli eventi, per comprendere le ragioni e il significato della memoria.
Centenariograndeguerra.com, in collaborazione con la Regione Veneto, si limita ad esaminare ed approfondire alcuni avvenimenti accaduti nell’ultimo anno di guerra fino alla firma dell’Armistizio, e invita gli utenti a visitare www.venetograndeguerra.it, l’importante sito della Regione Veneto che rappresenta una dettagliata, approfondita ed autorevole fonte di quanto avvenuto nel Veneto nel corso del grande evento bellico e delle tracce rimaste sul territorio.