Il patrimonio del Museo civico di Bassano del Grappa è solitamente noto per la parte proposta al pubblico nelle sale espositive, permanenti e temporanee, ma comprende anche materiali che per ragioni di spazio e di conservazione restano custoditi nei depositi. Fra questi beni è compresa anche una consistente collezione di cartoline, un cospicuo quanto significativo repertorio di immagini che illustrano tutto il corso del Novecento. Sul nucleo (40.000 pezzi circa) proveniente dal legato da un illustre mecenate, il prof. Virgilio Chini (1983), è stato avviato un lavoro di schedatura e condizionamento; l’operazione, dapprima condotta con un’esperienza di Alternanza Scuola/Lavoro del Liceo Ginnasio
“G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa, ha enucleato un consistente fondo di cartoline dedicate al primo conflitto mondiale, su cui è stato poi avviato un lavoro di analisi scientifica, con il sostegno del Lions Club Bassano Host e l’intervento di Banca Popolare di Marostica Volksbank; il dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha così attivato tre ricerche volte a esplorare nelle cartoline i riflessi degli eventi storici, gli echi della civiltà letteraria, gli elementi della cultura storico–artistica di quegli anni.
La mostra, corredata di catalogo, prevede un itinerario che si snoda attraverso 7 sezioni tematiche, tutte legate alla dimensione civile del periodo 1915/18 e viste nella prospettiva degli affetti, della pietà, della speranza.