1918 – 2018. Nel centenario della Prima Guerra Mondiale, l’ Assessorato alla Cultura, la Biblioteca e il Museo Civico, con il sostegno della Regione Veneto, organizzano alcuni incontri e visite guidate.
Sabato 24 marzo alle ore 17,00 presso la Sala consiliare del Municipio Maria Pia Pagani dell’ Università di Pavia parlerà di “Con gli occhi dell’amore senza macchia: Eleonora Duse e i soldati della Grande Guerra”. Ad arricchire il racconto avremo il supporto virtuale di materiali provenienti dagli Archivi della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
Giovedì 12 aprile alle ore 20.30 nella Sala della Ragione Emmanuele Petrin, il curatore della mostra La Grande Guerra ad Asolo, terrà una conferenza dal titolo Le vicende del periodo bellico ad Asolo
Giovedì 19 aprile alle ore 20.30 in Sala della Ragione Emmanuele Petrin, il curatore della mostra La Grande Guerra ad Asolo, coadiuvato dal Gruppo lettrici volontarie Ascolta Che Ti Fiaba presenterà le testimonianze dirette di chi visse in prima persona il conflitto bellico nella serata dal titolo “Voci dal conflitto: la testimonianza di chi visse la guerra all’ombra della Rocca”
Ogni terza domenica del mese, ore 16.00 – Visita guidata alla Mostra La Grande Guerra ad Asolo